lunedì 25 luglio 2011

Scenario Internet Italia: Facebook irrompe nella top ten dei siti più visitati in Italia, posizionandosi al sesto posto

Dalle analisi Nielsen Online sullo scenario di internet in Italia nel mese di dicembre 2008 e sull'andamento della rete nell'ultimo anno emerge chiaramente che il 2008 è stato l'anno di community, blog e social network: un fenomeno che riflette la tendenza del mondo di oggi verso una crescente commistione tra offline e online, tra vita pubblica e vita privata, tra lavoro e amicizia.
Mettendo a confronto la classifica delle categorie più visitate nel mese di dicembre 2008 con quella di dicembre 2007 si osserva che sono stabili le prime due posizioni, i motori di ricerca e i portali di contenuti generalisti, mentre le community strappano il terzo posto alle e-mail. "Dopo aver soppiantato le vecchie lettere, e in parte il telefono, le e-mail sembrano ora perdere gradualmente l'esclusiva come mezzo per tenersi in contatto con persone lontane, a tutto vantaggio dei social network, che consentono - oltre allo scambio di messaggio testuali - di chattare, condividere foto, video, interessi e altro ancora" commenta Ombretta Capodaglio, Marketing Manager Nielsen Online.
Da notare poi che mentre entra nella top ten la categoria dei tool di ricerca, che comprende ad esempio Wikipedia o Yahoo! Answers, perdono terreno le news, scivolate dalla sesta all'ottava posizione, segno che gli utenti si stanno abituando ad un web più partecipativo e alla comunicazione orizzontale.
Ingresso nella top ten anche per la categoria dei rivenditori online, a conferma della buona performance dello shopping online nel 2008. La crisi e la ricerca di occasioni a basso prezzo hanno fatto emergere il fenomeno delle aste al ribasso, una tipologia di aste in cui acquista chi offre di meno, ovvero l'offerta più bassa arrivata prima dello scadere del tempo. Tra i cinque siti di aste più visitati, 2 sono proprio aste al ribasso (Bidooo.com e AsteClick), che praticamente non esistevano a dicembre dello scorso anno.
Qui i risultati di Nielsen Online: Nielsen_Online_scenario_dic_08.pdf

Nessun commento:

Posta un commento