TECNOLOGIA E INTERNET

Apple svela iPhone 5


Più sottile e leggero del 4S, display retina da 4 pollici.

Lo show sta tutto nell'attacco. Tim Cook sale sul palco dello Yerba Buena Centre di San Francisco e la platea gongola. Fin qui, tutto secondo programma. La novita' se vogliamo sta nel fatto che l'ad della Apple questa volta ha lasciato a casa l'aria gelidina, quasi finnica, che lo contraddistingue. Sulle labbra ha disegnato il sorriso dello stregato. ''Oggi vi mostreremo della roba incredibile''.
Applauso. Suspance. Introduzione: spara dati di rito e poi via, ecco l'iPhone 5. Che si chiama davvero cosi'. E con la Apple si sa, nulla e' scontato.
L'apparecchio delle meraviglie che potrebbe spingere in su dello 0,5% il pil degli USA e' dunque fra noi. Sulle prime, va detto, l'effetto WOW muore via via che sale nella strozza: sembra uguale al 4S. Possibile? No, infatti. Il display e' piu' grande. Ora i pollici sono saliti a 4 ma lo smartphone cannibale non per questo ingrassa. Anzi. E' persino piu' sottile e leggero. Come dice subito il vicepresidente Phil Schiller ''la fatica sta nel fare prodotti piu' piccoli e migliori, non piu' grossi''. ''L'iPhone - rincara la dose - e' lo smartphone piu' sottile al mondo''. Competitor, prendere nota. La struttura del telefono e' fatta poi interamente di alluminio e vetro e il retro ha un qualcosa di fume' che lo differenzia dall'ormai fratello minore 4S. Le novita', a questo punto, sono tutte tecniche, interne.

Il chip A6 - doppia potenza rispetto all'A5 - e il wireless ultraveloce, ad esempio. Poi la compatibilita' alle reti LTE (alias 4G, in Italia ancora lontana da venire) e una una protezione in cristallo di zaffiro per la fotocamera iSight (immagini ultra nitide, a quanto pare). Anche quella frontale e' poi HD. In piu' arriva una funzionalita' di ultimo grido - Panorama - per creare facilmente scatti compositi. Panoramici, per l'appunto. Si prosegue con il software wideband audio per produrre una voce piu' naturale quando si sta al telefono.
Infine giunge il momento di dire addio al connettore dock che debutto' sull'iPod quasi 10 anni fa. Al suo posto debutta il Lightning, piu' piccolo - 8 punti - e digitale. Praticamente come passare dalla scart all'HDMI. Il tutto sara' disponibile in Italia a partire dal 28 settembre. L'altro punto forte della presentazione e' il nuovo sistema operativo IOS 6. Qui compaiono le mappe Apple con posizionamento GPS e assistente vocale: di fatto un navigatore sempre in tasca. Per chi ha poi preso la residenza su Facebook ci sara' una maggiore integrazione con il popolare social network. Siri - che Apple aveva promesso in italiano entro l'anno - avra' poi piu' funzioni, come consigliare un buon ristorante, e lancera' le applicazioni. Molte cose insomma sono state azzeccate dai rumor della vigilia.

Apple contro Samsung, L'appello del giudice: «Fate la pace, trovate un accordo». Martedì la sentenza.

Alla fine è arrivato l'invito che tutti si aspettavano. "Fate la pace". Ieri Lucy Koh, il giudice della corte federale di San Josè ha lanciato un preciso appello ai ceo di Samsung e Apple: trovate un accordo extra-giudiziale prima di arrivare a sentenza altrimenti rischiate entrambi di uscire malconci dal tribunale.
"Per entrambe le società vedo dei rischi – ha detto agli avvocati -. Se l'obiettivo era di mostrare al mondo le vostre poprietà intellettuali avete raggiunto l'obiettivo". Meglio deporre le armi, insomma. In queste ore i legali stanno organizzando un incontro telefonico tra Tim Cook e Choi Gee Sung. Finora gli incontri tra i vertici si sono rivelati un buco nell'acqua. Esattamente un mese fa, il 16 luglio i due si sono incontrati in vista del processo ma non sarebbe sortito nulla di rilevante. Certo il tempo stringe.Manca meno di una settimana alla sentenza che dovrebbe mettere un primo punto fermo alle dispute sul copyright tra Apple e Samsung. Il processo californiano dura ormai da tre settimane, durante le quali entrambe le aziende hanno cercato di provare la propria paternità sulle tecnologie di smartphone e tablet. L'ultima testimonianza in ordine di tempo è stata quella di Roger Fidler, esperto di informatica dell'università del Missouri, secondo cui i progettisti della Apple si sono basati in realtà sui disegni dello stesso Fidler, che dagli anni '80 studiava la realizzazione di un tablet e che li ha mostrati loro a metà degli anni '90.
Questo, secondo i legali dei coreani, dimostrerebbe che Apple non può avanzare rivendicazioni su progetti che essa stessa avrebbe rubato. Oltre che in aula, Samsung proverà a colpire i rivali anche sul mercato, con il lancio negli Usa e in Gran Bretagna della nuova versione del suo tablet Galaxy Note previsto per giovedì prossimo.

__________________________________

Per il nuovo iPhone debutto e preordini 

il 12 settembre

Riflettori accesi sulle date di lancio del prossimo iPhone: il blog tecnologico iMore rivela che la presentazione al pubblico è prevista per il 12 settembre e sarà unita alla possibilità di completare preordini per gli acquisti, a partire dagli Stati Uniti. Lo sbarco sul mercato avverrà il 21 settembre negli Usa.
Gli arrivi internazionali, invece, inizieranno dalla prima settimana di ottobre, forse il cinque. Sono informazioni ricevute da fonti anonime che, osserva iMore, in precedenza si sono dimostrate affidabili: il sito di notizie high tech fa parte del network Mobile Nations e ha una vasta rubrica di contatti nelle aziende. Aveva già indicato come data per l'evento di Apple il 12 settembre e un varo sul mercato il 21 settembre. Sarebbe la prima volta che i preordini diventano accessibili nello stesso giorno del debutto sul palcoscenico.



Angry Birds sbarca sul televisore

Angry Birds sbarca anche in tv. Con un solo gesto della mano, gli utenti possono controllare le funzionalita' di gioco, incluso il lancio della fionda di inizio e l'attivazione delle capacita' speciali di ogni 'pennuto arrabbiato'. E' possibile con la Smart tv di Samsung, grazie alla quale diventa fruibile sul piccolo schermo una delle app di maggiore successo su smartphone: sviluppata da Rovio, e' stata scaricata oltre 1 miliardo di volte dal lancio avvenuto a novembre 2009.



_________________________________________________________________________________

Google+ batte Facebook in popolarita'


Dopo l'andamento deludente in Borsa, un'altra brutta notizia per Facebook: il social network da 900 e 
passa milioni di utenti nel mondo inizia a scricchiolare in popolarita', mentre avanza Google Plus. Lo dice la classifica dell'American Customer Satisfaction Index che ha valutato oltre 230 societa' di social media e portali di notizie e informazioni. Google Plus ha conquistato 78 punti su 100; il social in blu 61. A pesare sulla valutazione, la pubblicita' e l'introduzione della Timeline.

___________________________________

Windows 8 disponibile dal 26 ottobre


Windows 8 sara' disponibile dal prossimo 26 ottobre. Lo comunica Microsoft. Il software esordira' in 231 mercati e 109 lingue. Gli utenti di Windows XP, Vista e Windows 7 potranno effettuare l'upgrade per 39,99 dollari. La data del lancia indica che il tablet Microsoft, Surfarce, esordira' nello stesso periodo, se non - secondo alcuni analisti - lo stesso giorno.



_______________________________

YouTube introduce oscuramento volti


Una funzionalita' che permette di sfocare i volti delle persone che compaiono nei video, utile per la privacy ma anche per proteggere l'identita' di persone che postano immagini in situazioni particolari come le rivolte politiche: e' la novita' introdotta da YouTube. ''I cittadini svolgono un ruolo cruciale nel dare informazioni e nel condividere video relativi ai diritti umani nel mondo. Siamo impegnati a creare migliori strumenti di aiuto'', dice Amanda Conway di YouTube.


________________________________________

Google: ecco Web Lab con magie Internet


Un orchestra di otto elementi che suona con un click, dei robot che scattano foto e le riproducono sulla sabbia, una mappa che individua dove viaggiano le informazioni online: sono alcuni degli esperimenti del Web Lab, che nasce grazie alla partnership di Google e del Science Museum di Londra. I cinque esperimenti-installazioni, disponibili per un anno al pubblico reale e virtuale, mostrano come e' possibile coniugare tecnologia e scienza.

________________________________________

Come gli utenti usano i motori di ricerca

I dati riassunti di seguito, sono frutto dell'analisi svolta su 51.473 ricerche effettuate da 18.113 utenti su Excite alla fine del 1997. Questa ricerca è stata realizzata da alcune prestigiose università americane ed è stata presentata al SIGIR Forum nel febbraio 1998 ed il nostro sito ha avuto (in anteprima in Italia) l'autorizzazione a pubblicare queste informazioni.
RISULTATI DELLA RICERCA

Numero di termini utilizzati nelle ricerche
N°termini% sul totale
131%
231%
318%
47%
54%
>59%
Numero di termini utilizzato in media: 2.21


Uso di operatori logici e congiunzioni
Operatore% sul totale
AND5%
OR0.2%
AND NOT0.2%
( )1%
+5%
-3%
" "6%


Tipologia delle sessioni di ricerca
Tipo sessione% sul totale
Unica35%
Modificata22%
Pagina successiva43%
Unica è la prima ricerca effettuata da un utente; Modificata è una ricerca in successione, effettuata modificando i termini; Pagina successiva è la richiesta di pagine successive alla prima della stessa ricerca


Numero di pagine viste
Numero di pagine% sul totale
158%
219%
39%
45%
53%
>56%
Numero di pagine viste in media: 2.35


Temini più utilizzati
TermineFrequenza
and 4828
of 1266
the 791
sex 763
nude 647
free 610
in 593
pictures 457
for 340
new 334
+ 330
university 291
women 262
chat 256
on 252
gay 234
girls 223
xxx 222
to 218
or 213
music 209
software 204
pics 202
ncaa 201
home 196
& 188
stories 186
p**** 182
college 180
naked 180
adult 179
state 176
big 170
basketball 166
men 163
employment 157
school 156
jobs 155
american 153
real 153
world 152
black 150
porn 147
photos 142
york 140
a 132
young 132
history 131
page 131
celebrities 129
Estate 123
Magazine 123
Computer 122
News 121
Texas 119
Games 118
War 117
John 115
De 113
Internet 111
Car 110
Wrestling 110
High 109
Company 108
Florida 108
Business 107
Service 106
Video 105
anal 104
erotic 104
stock 102
art 101
city 100
porno 100
La tabella riporta i termini utilizzati almeno 100 volte su un totale di 21.862 termini univoci utilizzati nelle ricerche. Questa lista di 74 termini, rappresenta lo 0,24% del numero totale di parole singole, ed il 18,2% dei 113.776 termini utilizzati in totale. 9.790 sono i termini usati una sola volta (il 44,78% del numero totale dei termini univoci).
CONSIDERAZIONI
  • Gli utenti non fanno molte interrogazioni per ogni sessione di ricerca, in media solo 2.8
  • Le ricerche si compongono di pochi termini (2,21 in media); meno del 4% delle ricerche sono fatte con più di 6 parole
  • Le funzioni di approfondimento delle ricerche ("More like this") viene usata solo in una ricerca su venti
  • Gli operatori logici e le congiunzioni non sono usati frequentemente
  • Gli utenti vedono in media 2.35 pagine; più della metà non accede ai risultati sucessivi alla prima pagina dei risultati delle ricerche; più di tre su quattro non va oltre la seconda pagina
  • La distribuzione dei termini nelle ricerche è molto variegata; sono pochi i termini usati ripetutamente e quasi la metà di tutte le parole usate, sono termini utilizzati una sola volta.
  • Una grande quantità di richieste riguarda argomenti legati al sesso, ma queste rappresentano solo una piccola parte dell'insieme delle ricerche.

Questa ricerca è stata realizzata da:
  • United States Military Accademy - West Point, USA
    Department of Electrical Engineering and Computer Science
     
  • University of North Texas - Denton, USA
    School of Library and Information Sciences
     
  • Rutgets University - New Brunswick, USA
    School of Communication, Information and Library Studies
Si ringrazia in particolare Amanda Spink della University of North Texas per la disponibilià nell'autorizzarci alla divulgazione di questa ricerca.


Classifiche dei siti più visitati
in Italia

Siti più visitati dagli Italiani - Maggio 2005Primi 20 domini visitati dall'utenza italiana "casa + ufficio".
Dominio
Parent
Utenti unici (000)
Reach %
Page View (000)
Visite per persona
google.itGoogle11.13864,911.113.33111,46
libero.itWind Telecomunicazioni8.50649,57996.6508,37
virgilio.itTelecom Italia8.02546,77547.4747,19
msn.comMicrosoft6.28036,60283.1345,42
microsoft.comMicrosoft5.73533,4261.1901,98
msn.itMicrosoft5.45531,7999.7695,35
tiscali.itTiscali4.46126,00235.3535,41
yahoo.itYahoo!4.45825,98312.1237,11
ebay.iteBay4.18024,36631.3725,72
google.comGoogle3.28319,1364.2953,38
yahoo.comYahoo!3.21118,71133.5886,31
passport.comMicrosoft2.90616,9342.1906,3
supereva.comDADA2.86416,69130.5722,87
kataweb.itKataweb Network2.35213,7131.8792,95
passport.netMicrosoft2.28113,2923.2444,79
paginebianche.itSeat Pagine Gialle2.20812,8739.1102,6
trenitalia.comFerrovie dello Stato2.12912,4145.5321,99
repubblica.itKataweb Network2.07512,0991.8299,11
rossoalice.itTelecom Italia1.94611,34#NA3,95
lycos.itAdLink (Lycos.it)1.90011,0721.1372,06
Fonte: Audiweb
Siti più visitati dagli Italiani - Dicembre 2004
Primi 20 domini visitati dall'utenza italiana "casa + ufficio".
Dominio
Parent
Utenti unici (000)
Reach %
Page View (000)
Visite per persona
google.itGoogle7.62654,65677.3907,33
libero.itWind Telecomunicazioni6.67347,82508.9116,07
virgilio.itTelecom Italia6.54246,88375.1906,21
msn.itMicrosoft4.60633,0172.6685,59
microsoft.comMicrosoft4.36131,2540.1471,66
msn.comMicrosoft4.16629,85177.6605,18
tiscali.itTiscali3.48624,98131.6154,22
yahoo.itYahoo!3.32723,84204.5696,45
ebay.iteBay2.78819,98404.1374,97
tuttogratis.itTuttogratis2.60518,6729.9382,02
yahoo.comYahoo!2.51017,9976.8805,88
supereva.itDADA2.46117,6452.3462,22
lycos.itLycos Europe2.13315,2821.1872,02
passport.comMicrosoft2.08314,9327.3085,85
google.comGoogle1.87613,4430.3623,01
trenitalia.comFerrovie dello Stato1.52610,9428.0151,71
kataweb.itKataweb Network1.52210,9123.8352,77
passport.netMicrosoft1.47910,6012.7403,89
repubblica.itKataweb Network1.44710,3750.2256,89
kelkoo.comYahoo!1.3749,8516.2841,81
Fonte: Audiweb
Siti più visitati dagli Italiani - Ottobre 2004
Primi 20 domini visitati dall'utenza italiana "casa + ufficio".
Dominio
Parent
Utenti unici (000)
Reach %
Page View (000)
Visite per persona
google.itGoogle9.41757,31966.9649,17
libero.itWind Telecomunicazioni8.43651,34809.4317,39
virgilio.itTelecom Italia8.33150,70499.6796,47
msn.itMicrosoft6.87441,83124.6465,63
microsoft.comMicrosoft5.88035,7863.0992,02
msn.comMicrosoft4.72628,76219.8915,43
tiscali.itTiscali4.09824,94178.2715,28
yahoo.itYahoo!3.91023,80257.1977,3
yahoo.comYahoo!2.96318,0385.0006,11
ebay.iteBay2.96018,01327.2214,35
tuttogratis.itTuttogratis2.87217,4829.2421,68
supereva.itDADA2.80417,0671.2012,94
passport.comMicrosoft2.35514,3336.7146,88
kataweb.itKataweb Network2.21813,5029.4422,98
rossoalice.itTelecom Italia2.13112,9756.5024,13
google.comGoogle2.12112,9131.4552,9
repubblica.itKataweb Network1.97812,0474.9767,84
lycos.itLycos Europe1.93211,7624.6062,24
windowsmedia.comMicrosoft1.88411,476.7451,87
passport.netMicrosoft1.83811,1918.8605,29
-->







1 commenti

Nessun commento:

Posta un commento